letto-imbottito-just-samoa

Un letto imbottito… colorato!

Comodità, leggerezza e stile in camera da letto.

 

Il letto è l’elemento centrale nella stanza, per cui è bene sceglierlo con cura. Non solo perché è il luogo destinato al riposo, ma anche perché diventa un elemento di arredo di fondamentale importanza. Ci sono davvero moltissimi modelli di letti matrimoniali, che si differenziano per forme, stili, materiali, colori e dimensioni; è quindi di fondamentale importanza tenere in considerazione tutte queste caratteristiche per scegliere quello più adeguato allo spazio ad esso destinato.

Il letto imbottito rappresenta una di queste soluzioni: entrato nelle case degli italiani a partire dagli anni 70, costituisce oggi un classico dell’arredamento rivisitato. Che sia imbottita in modo semplice o con lavorazione capitonné, che sia di cotone o di velluto, rettangolare o con una forma più ricercata… l’importante è che la testiera del letto imbottito sia colorata!

I modelli in commercio sono tanti ma la tendenza moderna è quella di una dimensione coordinata al materasso: una testiera dalla proporzione contenuta, conferisce alla camera da letto leggerezza e modernità.

La testiera non è solo un elemento di arredo ma anche una parte funzionale al riposo. L’imbottitura può infatti garantire comfort non solo durante il sonno ma anche nei momenti di relax diurni: che ci si prenda una pausa, che si faccia un riposo o che si legga il libro preferito, non c’è niente di meglio che sentirsi comodi nel proprio letto.

Scopri le promozioni nella sezione Outlet

 

Come creare l’atmosfera giusta, dal colore della parete ai materiali dell’imbottitura.

La camera da letto non è solo il posto in cui dormire ma anche un luogo per rilassarsi e concedersi momenti di riposo. Questa stanza si può personalizzare in innumerevoli modi ma sicuramente l’elemento centrale rimane il letto, che deve unire praticità e gusto.

Il letto deve essere perfettamente integrato con l’ambiente circostante, in armonia con tutti gli altri elementi. Ad incidere in particolar modo è la parete, per cui è importante valutare non solo la nuance del letto imbottito colorato ma anche l’effetto con la parete su cui poggia. Se si vuole andare sul sicuro e non rischiare troppo, una parete bianca è sempre la scelta giusta; chi è alla ricerca di un effetto delicato e gradevole può puntare al tono su tono (ma facendo attenzione a scegliere lo stesso punto di colore!), chi invece vuole osare un po’, può decidere di colorare la parete a netto contrasto: una soluzione audace ma di sicuro di buon effetto, purché i colori siano ben calibrati.

Un altro elemento da considerare sono i materiali dell’imbottitura, da scegliere in sintonia rispetto all’arredamento e allo stile che si vuole dare all’ambiente. Le case produttrici propongono  rivestimenti in velluto, pelle, cotone o tessuti misti. Non è solo una questione di estetica ma anche di praticità: è bene valutare per esempio se si tratta oppure no di una testiera sfoderabile, lavabile, adatta per tutte le stagioni.

 

Letto-imbottito-basket-bonaldo

 

Samoa, Bonaldo e Sangiacomo: tutte le forme del letto imbottito.

La Samoa è un’azienda italiana che unisce dalla fine degli anni 80 il design moderno alla tradizione dell’artigianato Made in Italy. La linea BSide si colloca perfettamente in questa scia e propone una serie di letti imbottiti veramente molto interessanti.

Il modello Just in particolare è uno di quei letti particolarmente indicati per concedersi del sano relax grazie alla tastiera regolabile che permetterà di adattarlo a piacere ed assumere la posizione più confortevole. Per garantire la comodità inoltre è previsto un letto con piano ortopedico in multistrato imbottito.

Il design è moderno e dalle linee pulite ed eleganti, grazie alla struttura metallica verniciata con polveri epossidiche di colore grigio, con i piedini personalizzabili.

La testiera è completamente sfoderabile e sono previste un numero di colorazioni veramente molto vasto.

Un altro modello di letto da prendere in considerazione per qualità dei materiali e originalità dello stile è sicuramente il Picabia di Bonaldo. Si tratta di un’altra azienda italiana ma con un mercato internazionale, conosciuta nel settore per il design ricercato.

Questo modello di letto matrimoniale è un letto imbottito decisamente diverso dal solito: la testiera è infatti costituita da una serie di cuscini che sono allo stesso tempo di grande impatto estetico e molto funzionali. La morbidezza e il comfort incontrano infatti la creatività e le linee asimmetriche della testiera.

Si può scegliere tra un rivestimento di pelle o in tessuto, entrambi sfoderabili e lavabili; inoltre il cliente può decidere il colore di ogni cuscino creando un effetto tono su tono, in gradazione o a contrasto.

Anche i piedini sono personalizzabili e si può scegliere una versione in legno (noce o ciliegio) oppure in metallo opaco.

Scopri i cataloghi prodotti

 

letto-imbottito-maori-sangiacomo

Infine un altro letto matrimoniale dell’azienda San Giacomo, un’altra eccellenza italiana. Il modello Maori ha la testiera imbottita composta da due cuscini indipendenti. La particolarità è nella possibilità di inclinare ogni lato del letto con un meccanismo che permette di scegliere due posizioni della testiera.

Le finiture di questo letto sono variegate e si può scegliere tra un’ampia gamma di tessuti, ecopelli e pelli. Il design è particolarmente avvolgente grazie al fatto che il rivestimento coinvolge non solo la testiera ma anche la struttura. Inoltre questo letto può essere collocato anche in mezzo alla stanza grazie alla cura dei dettagli e alla grande attenzione anche per le parti solitamente non visibili, come la parte posteriore.

Un’altra caratteristica che rende questo letto molto utile oltre che decisamente elegante è la possibilità di scegliere il modello con un ampio spazio contenitivo sotto alle doghe.

 

Rivolgiti a noi per scegliere il tuo letto imbottito

La varietà dei letti imbottiti è molto ampia ma per una buona scelta occorre rivolgersi a professionisti competenti ed esperti. Per questo ti invitiamo a contattarci: i nostri consulenti sono a tua disposizione per suggerirti il letto imbottito migliore in base alle tue esigenze, alle tue preferenze estetiche e al contesto abitativo.