Poltrona frau zona giorno

Poltrona Frau: zona giorno elegante e di design

Idee d’arredo di design Poltrona Frau per il tuo soggiorno

La zona giorno è oggettivamente quella che più catalizza gli sguardi degli ospiti. Ecco perché, quando si arreda casa, è importante renderla speciale scegliendo elementi e complementi di design. Nell’elenco spiccano le soluzioni di Poltrona Frau. Un brand capace, da decenni ormai, di raccontare la forza e la bellezza del design italiano, patrimonio di grande valore per il mondo dell’arredo del nostro Paese.

INDICE:

 

soggiorno poltrona frau

Poltrona Frau: il brand

Poltrona Frau è un brand italiano storico nel settore del design. La sua storia ha avuto inizio nel 1912 su iniziativa del cagliaritano Renzo Frau. A quattro anni dopo risale invece la prima campagna pubblicitaria. La svolta è però arrivata tre anni dopo con l’immissione in commercio della celebre 128, poltrona successivamente chiamata 1919.

Con l’inizio degli anni ‘20 – per la precisione nel 1923 – l’azienda ha cominciato a fornire arredi per alberghi e grandi imbarcazioni. Nel 1926, si sono aperte per questa eccellenza del design le porte di Casa Savoia.

Interessata da diversi cambi di proprietà nel corso dei decenni, si è fatta strada a livello internazionale come simbolo del design italiano declinato nei suoi concetti di customizzazione e artigianalità.

In occasione del centenario del brand è stato istituto un museo dedicato e curato dall’architetto Michele De Lucchi. Contraddistinto dalla presenza di diversi pezzi famosi dell’azienda, si snoda dando spazio anche alla storia di successo del progetto di Renzo Frau, uno dei casi più felici di realtà di design nella storia italiana. I visitatori possono ammirare anche diversi utensili – p.e. gli aghi e il crine – impiegati nella lavorazione manuale dei vari pezzi.

 

poltrona frau

Poltrona Frau: le poltrone

Nel corso dei decenni, Poltrona Frau ha ampliato la sua gamma di prodotti comprendendo diverse soluzioni adatte alla zona giorno, dalle librerie fino ai divani. Da ricordare sono anche quelli perfetti per la zona notte, letti in primis. Le poltrone rimangono però l’elemento simbolo del brand. La sua fama è legata anche all’altissima qualità della pelle, al centro di un percorso di ricerca e sviluppo che dura da più di 100 anni.

Poltrona Frau Vanity Fair

Conosciuta come Vanity Fair dal 1984, questa poltrona è nata con il nome Modello 904. Tra i pezzi più iconici del brand, ha iniziato a essere prodotta nel 1930. Caratterizzata da una struttura in massello stagionato, è disponibile in due versioni che si differenziano per le dimensioni e si contraddistingue per un’affascinante configurazione volumetrica.

Archibald Poltrona Frau

Disegnata da Jean-Marie Massaud, questa poltrona si contraddistingue per un contrasto tra la seduta ampia e accogliente e i piedini estremamente sottili. Il rivestimento in pelle colpisce fin dal primo sguardo con l’affascinante e sapiente gioco di pieghe. Raffinatissime sono anche le cuciture laterali.

Per quanto riguarda la struttura del sedile e dello schienale, ricordiamo che è realizzata in acciaio.

 

poltrona Frau rossa

 

Divani Poltrona Frau

Il divano è il re della zona giorno. Da scegliere tenendo conto del mix perfetto tra estetica, solidità e funzionalità, viene proposto da Poltrona Frau mettendo in primo piano diversi elementi di grande pregio.

 

Poltrona Frau Chester

Chi ama il divano classico, non può che innamorarsi al primo sguardo di Chester di Poltrona Frau. Con un design che ricorda gli interni di epoca edoardiana, è stato presentato tra le pagine del primo catalogo del brand. Con un manto lavorato interamente a mano, colpisce per l’elegantissimo e originale disegno dei braccioli.

Imbottito in crine gommato e vegetale, si contraddistingue per un cuscino della seduta realizzato in piuma d’oca.

 

Poltrona Frau Gran Torino

Divano frutto della creatività di Jean-Marie Massaud, si contraddistingue per una configurazione componibile. Tra le sue caratteristiche rientra anche il mix tra il cuoio e la pelle simbolo del brand. Nel caso del cuoio, alla base c’è una lavorazione a mano che permette di apprezzare al meglio le linee della seduta. 

Le sedute sono molto confortevoli e, in generale, il divano è strutturato per non occupare troppo spazio nella zona giorno. Con schienali e braccioli realizzati in pannello multistrato di betulla, questo divano di Poltrona Frau è noto per la presenza di una seduta imbottita in poliuretano espanso. Anche in questo caso torna la piuma d’oca, materia prima utilizzata per imbottire i cuscini dello schienale.

Questo divano, i cui piedi sono realizzati in alluminio verniciato, può essere scelto con un rivestimento completo in pelle brevettata Poltrona Frau.

 

tavolo Poltrona Frau

 

Mobili soggiorno Poltrona Frau

Come già detto, partendo dalla poltrona il brand è riuscito, nel corso della sua storia pluricentenaria, a dare spazio anche ad altri elementi funzionali all’arredamento del soggiorno. In tutti i casi, alla base c’è un percorso di ricerca estetica e scientifica molto profondo, finalizzato a trovare il mix perfetto tra i vari materiali.

 

Contenitori e tavolini Fidelio

Nell’ambito dei mobili da soggiorno firmati Poltrona Frau, vanno citati anche i contenitori e tavolini Fidelio. Disegnati con lo scopo di completare gli elementi della collezione Chester Line, hanno il vantaggio di essere così versatili da poter essere abbinati senza problemi a diversi pezzi del brand.

Il designer a cui si deve la loro creazione è Roberto Lazzeroni, che ha lavorato tantissimo per esaltare la purezza del materiale, ossia il legno massello e il marmo/marmo Calacatta oro. A rendere possibile tutto questo ci pensa l’adozione di un approccio all’insegna della precisione millimetrica delle geometrie. 

La serie Fidelio comprende anche altri complementi, tra i quali è possibile includere la panca.

 

Catalogo Poltrona Frau: Ruatasio venditore Poltrona Frau

Il catalogo di Poltrona Frau è davvero molto ricco e comprende altri elementi o complementi oltre a quelli appena elencati. In tutte le circostanze, si può parlare di un’esaltazione magica della bellezza del design, un’arte capace di rendere viva la zona giorno e di trasformarla in un ambiente meravigliosamente confortevole.

Se vuoi scoprire se i prodotti di questo iconico brand – il cui quartier generale si trova oggi a Tolentino – fanno per te, non devi fare altro che contattarci. Nell’ottica di offrire ai nostri clienti sempre il massimo dal punto di vista della qualità, abbiamo scelto da tempo di includere le proposte Poltrona Frau nella nostra selezione di arredi.

Vienici a trovare nel nostro showroom o prenota una consulenza con i nostri esperti. Ti sapremo guidare nella scelta delle soluzioni giuste per rendere speciale la tua zona giorno.