Madia-moderna

Madia moderna

Perché scegliere una madia moderna per la tua casa di design.

Una Madia moderna può essere inserita in diversi ambienti della casa. In realtà, le sue origini sono antichissime e risalgono già all’epoca romana nei contesti agricoli. La parola madia deriva dal termine latino magida che si riferisce alla lavorazione della farina; storicamente, la funzione del mobile era quella di contenere gli ingredienti impiegati per la preparazione del pane e, nella parte superiore, come superficie utile per impastare.

Nel corso dei secoli, la madia è stata presente in tutte le abitazioni, da quelle più umili alle dimore signorili: la versatilità e funzionalità del mobile lo rendeva perfetto per custodire e riporre utensili e oggetti di uso comune in casa.

Posizionata prevalentemente in cucina, la madia ebbe il suo boom negli Anni Cinquanta e Sessanta, periodo in cui le massaie potevano disporre, oltre che di piatti e bicchieri, anche dei primi elettrodomestici per impastare e miscelare.

Oggi, la madia riveste un ruolo di primo piano nel design di interni contemporaneo, mantenendo il suo ruolo polifunzionale e versatile. Elementi caratteristici quali i piedi alla base e la forma bassa e allungata sono declinati in stili e colori diversi e rendono la madia un complemento di arredo sempre attuale e accattivante, da posizionare in cucina, nel living o negli spazi di distribuzione, in base allo stile dell’abitazione e alle proprie esigenze.

La madia moderna si contraddistingue per un design pulito e lineare e, oltre a rivestire il classico ruolo di mobile contenitore, diventa elemento decorativo, con ante talvolta colorate e particolari estetici che conferiscono carattere a un ambiente, dalla cucina alla zona notte.

I brand di prestigio progettano e realizzano madie moderne che si caratterizzano per l’attenzione ai materiali di realizzazione e alle finiture: legno, acciaio, alluminio, cristallo acidato, resina, pelle o ecopelle, con palette di colore dall’off white al total black, passando per un’infinità di variazioni cromatiche e finiture laccate o satinate.

Vediamo insieme le principali tipologie di Madia moderna

 

 

Madia design

Madia di design ABSOLUT

La madia di design è un complemento d’arredo polifunzionale che si abbina prevalentemente agli stili minimal, contemporaneo e nordico.

Le linee del mobile sono essenziali e la sua ricercatezza si esprime attraverso i materiali con cui è realizzata, le finiture, le texture e i colori.

Uno degli esempi perfetti di madia design è rappresentato dal catalogo Cattelan Italia, che include una linea di complementi funzionali e poliedrici, come Absolut, con ante in legno goffrato nelle tre versioni bianco, grafit e total black, rivestimenti in pelle e profili in alluminio, con top in cristallo acidato abbinato alla tonalità delle ante. Perfetta per essere posizionata negli spazi di distribuzione o nel living, con specchio o senza, Absolut è capiente, tattica e raffinata, un must have delle abitazioni moderne.

Per chi ama uno stile più estroso e personale, i modelli di Cattelan Italia Boutique, Carnaby e Hilton presentano ante in cristallo con motivi che evocano paesaggi desertici e il Grand Canyon, finiture in ecopelle o pelle trapuntata e illuminazione a LED.

Il brand Lago propone una madia design dalle linee essenziali ed eleganti che si presta a un’ampia personalizzazione.

La trasversalità di questo complemento è interpretata in chiave moderna e con particolari estetici raffinati e discreti, che consentono di abbinare la madia a una pluralità di stili di arredamento, da quello moderno allo shabby chic, passando per il look scandinavo.

Incredibile effetto per Madia 36e8 di Lago, che sembrano sospesa dal pavimento, grazie ai piedi in cristallo trasparente; questo modello consente una personalizzazione a 360 gradi, con la possibilità di selezionare i colori di struttura e ante tra quelli disponibili a catalogo, per massimizzare spazi e abbinamenti in cucina, living o zona notte.

La madia design interpretata da Lema vede un complemento lineare e capiente, progettato per gli utilizzi più diversi negli ambienti di casa e lavoro. L’essenzialità ricercata tipica dei componenti di design moderno è il denominatore comune delle madie Lema, in cui forme e colori esulano dal già visto, per dare vita a mobili compatti e di fascia alta, in grado di apportare valore aggiunto ed eleganza a qualunque spazio.

I nostri interior designer saranno felici di accompagnarvi nella scelta della madia moderna più adatta alle vostre esigenze. 

 

Madia bianca

madia-bianca-novamobili

La madia bianca è un arredo di tendenza, che si abbina alla perfezione a ogni stile, con discrezione e raffinatezza.

Scegliere una madia bianca per il living annesso alla cucina, l’ingresso o la camera da letto significa utilizzare un componente spazioso e allo stesso tempo discreto in grado di donare luminosità all’ambiente e di regalare un effetto ottico capace di rendere gli ambienti più spaziosi e ariosi.

Tra i modelli più versatili troviamo Float del brand Novamobili, con piedini in acciaio e ante a gola, dalla finitura bianca satinata e disponibile anche nella nuance ottanio e verde salvia.

Anche Sistema T030, progettata dal designer Pietro Lissoni e distribuita da Lema, rappresenta la razionalità tipica dello stile moderno, in un insieme di moduli che dispongono di ante a battente, cassetti o apertura a ribalta. L’interno cavo dei pannelli da posizionare a parete permettono la predisposizione efficiente di cavi e cablaggi di dispositivi multimediali.

Sistema è un elemento che consente di personalizzare la madia al 100%, sia combinando i moduli che scegliendo la finitura delle ante, disponibili in diversi texture e colori oltre il bianco satinato: il mobile è perfetto per chi dispone di spazi ristretti e desidera riporre tutto il proprio mondo in un contenitore solo, come anche ad ambienti dalla metratura più ampia.

Scoprite  tutte i modelli di Madia bianca disponibili da Ruatasio Home! Contattatecii per un appuntamento!

 

Madia soggiorno

madia-soggiorno-carnaby-cattelan

Posizionare la madia in soggiorno è una scelta stilistica e funzionale che molte persone decidono di intraprendere per riporre gli oggetti di uso comune in modo razionale e donare un tocco di raffinatezza all’ambiente.

Le tendenze dell’interior design contemporaneo sono rivolte a complementi dalle linee essenziali e dalla combinazione di colori e finiture. La scelta della madia per il proprio soggiorno dovrebbe essere compatibile con l’armonia generale degli altri arredi: qualora si volesse spezzare con un arredo unico nel suo genere la continuità dello stile in un ambiente, è consigliabile farsi consigliare da un esperto, per evitare accostamenti azzardati e che, nel tempo, potrebbero stancare.

La madia da soggiorno Glance del designer Matteo Nunziati e distribuita da Lema è il ritratto dello stile moderno, associato a sobrietà e raffinatezza. La forma classica, allungata e bassa, con le finiture in rovere scuro e uno spazio interno capiente e razionale rendono Glance versatile e piacevole da vivere giorno per giorno.

Il nostro team è a vostra disposizione per trovare la madia soggiorno più adatta al vostro stile!

 

Madia ingresso

madia-ingresso-madison-bontempi

La madia è un complemento perfetto anche per gli spazi di distribuzione e l’ingresso, utile come contenitore o come supporto per svuotatasche e oggetti di uso quotidiano.

La madia da ingresso Madison del brand Bontempi è un oggetto unico e dal design esclusivo: la struttura con piedini lunghi e sottili con incrocio decorativo sul fondo, le due ante battenti con effetto marmo nero venato, il top e i fianchi in legno nero con finitura laccata rendono Madison una madia funzionale e di carattere, ideale come primo impatto visivo in un’abitazione.

Qual è la vostra madia preferita? Visitate il nostro showroom per trovare la madia moderna perfetta per la vostra casa.