Contents
Scopriamo insieme la celebre poltrona di design Nemo di Driade
Quando si arreda il living, è possibile fare riferimento ad alcuni elementi iconici, che sono riusciti a entrare in poco tempo nella storia del design. In questo novero è possibile includere la poltrona Nemo di Driade. Scopriamo, nelle prossime righe, qualche dettaglio in più su questa iconica creazione di Fabio Novembre, uno dei designer italiani più famosi al mondo.
INDICE:
Il brand Driade
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta delle peculiarità di una delle poltrone più apprezzate dagli amanti del design parlando del brand a cui è legata, ossia Driade. La storia di questa azienda, che viene definita “laboratorio creativo”, ha avuto inizio nel 1968, un periodo d’oro per l’economia e la creatività italiana.
Driade è una realtà fondata da tre menti: Antonio Astori, l’uomo che, fin da subito, ha determinato le scelte di comunicazione del brand, Antonia Astori, designer che ha portato il suo talento e la sua sapienza in ambito architettonico nei prodotti dell’azienda, e Adelaide Acerbi, anch’essa fondamentale per l’immagine e per la comunicazione del progetto.
Fin dai primi passi del suo percorso, questa azienda si è distinta per il suo approccio innovativo articolato in tre step. Il primo è l’ideazione del prodotto – per la precisione del programma – il secondo l’attuazione e il terzo la comunicazione.
L’anima Driade si contraddistingue per l’ideazione e la produzione di elementi d’arredo con lo scopo di proporli sul mercato come oggetti d’autore, in una vera e propria ottica di collezionismo.
Dagli esordi con Driade 1 ed Oikos tra il 1968 e i primi anni ‘70, di acqua sotto ai ponti ne è passata tantissima. Nel corso dei decenni, Driade si è distinta per la collaborazione con grandi nomi del mondo del design. Tra questi spicca Enzo Mari, che ha firmato la collezione di tavoli Frate, Fratello e Cugino.
Negli anni ‘80 è poi arrivata la svolta internazionale grazie alla collaborazione con Philippe Starck – che ha firmato la poltroncina Costes, pezzo che ha segnato l’inizio della sua fama in Italia – mentre nel 2008 Fabio Novembre, successivamente diventato direttore artistico, ha iniziato a prestare il suo talento ai prodotti dell’azienda.
Per quanto riguarda le tappe più recenti, è doveroso chiamare in causa Black is The New Green, la prima capsule collection realizzata in materiale 100% riciclato e dedicata a sedute iconiche del brand, tra cui Nemo di Fabio Novembre e Pip-e di Starck.
Poltrone Driade
La gamma di poltrone Driade comprende numerosi elementi d’arredo famosissimi. Tra questi è possibile includere S. Marco Lounge, disegnata dal duo Matteo Thun e Antonio Rodriguez, ma anche Moon di Ludovica e Roberto Palomba, un delizioso omaggio allo stile d’arredamento classico.
Non si può non fare un cenno a Elisa, altra chicca frutto del talento di Enzo Mari. Questa poltrona, perfetta anche per gli spazi outdoor, unisce la magia di un design minimal con l’assoluta eleganza che, nella sua lunghissima attività, Mari è riuscito a trasmettere a ogni suo pezzo. Elisa è parte di una collezione che comprende anche diversi divani.
Ora parliamo di lei, dell’inconfondibile poltrona Nemo di Fabio Novembre, un pezzo che, a più di dieci anni dalla sua presentazione, è ancora in grado di lasciare a bocca aperta.
La poltrona Nemo di Driade
Nemo di Driade è una poltrona disegnata da Fabio Novembre. Nato a Lecce il 21 ottobre 1966, Fabio Novembre si è trasferito a Milano appena maggiorenne. All’ombra della Madonnina ha conseguito la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano. Successivamente, ha anche frequentato un corso di regia presso la New York University. Il suo esordio nel mondo dell’architettura risale al 1994 con la progettazione del negozio londinese del brand Blumarine di Anna Molinari.
Come accennato nelle righe precedenti, la sua collaborazione con Driade ha avuto inizio nel 2008. Per il brand in questione ha creato non solo Nemo, ma anche il divano DIVINA, i vassoi 100 piazze, il lampadario Luciola.
La presentazione di Nemo è avvenuta nel 2010, in occasione del Salone del Mobile di Milano. Nata come la manifestazione di un design avente il fine di celebrare la figura umana, questa poltrona faccia, disponibile in commercio in diverse versioni e colori, dal nero, al rosso, fino al blu, vede in primo piano i tratti di un volto che omaggia la bellezza mitizzata dell’antichità classica.
Nel descrivere la sua opera, Novembre ha asserito che, pur sentendosi profondamente un uomo della sua epoca, il legame tra la Grecia e la sua terra d’origine, la Puglia, fa sì che associ la poltrona Nemo alla figura di Odisseo, mitologico re di Itaca ed eroe della guerra di Troia. A detta del grande designer salentino, il nome è “una maschera per nascondere l’identità”.
Negli anni successivi al lancio, l’azienda ha dato vita a un ampliamento di gamma avente come protagonista proprio Nemo. Fondamentale a tal proposito è citare la linea Nemo, Omni, una collezione di poltrone in cui il sopra citato volto appare in diversi colori, che ripropongono quelli della pelle delle principali etnie umane.
Da non dimenticare è anche Nemo Custom, collezione che, a partire dai 7 colori dell’arcobaleno, permette di scegliere tra 100 varianti cromatiche la propria poltrona personalizzata. Ricordiamo infine che Nemo è tra i pezzi inclusi nel progetto Black is the New Green, il progetto ecosostenibile di Driade che ha visto l’utilizzo di materiale plastico 100% riciclato.
Ruatasio Home: rivenditore Driade
Ruatasio Home è il punto di riferimento per chi vuole acquistare Nemo e altre iconiche creazioni del brand Driade.
Ruatasio Home Brand Driade con le sue inconfondibili collezioni e il desiderio di trasformare ogni elemento d’arredo e accessorio in oggetto d’arte.
Se vuoi sapere qualcosa di più sui prodotti Driade proposti e renderli protagonisti della tua casa, puoi venirci a trovare presso il nostro showroom oppure contattaci!