Il marchio Gufram e i Guframini

Alla scoperta del marchio di arredi di design Gufram e dei Guframini

Irriverente, controverso e irrimediabilmente pop. È l’identikit concettuale di Gufram, il brand Made in Italy in cui originalità e dinamismo danno vita a un connubio da 110 e Lode di manifattura e di arte. 

I complementi d’arredo in versione maxi e mini sono la quintessenza della creatività. Una creatività inedita, risultato di un pensiero fuori dagli schemi. Tra nuances ardite, contrasti accesi e forme bizzarre che reinterpretano gli oggetti di uso quotidiano, Gufram trasforma un’intuizione in un microcosmo di interior-design che non conosce regole. Anzi, che le sovverte.

Curioso di saperne di più? 

In quest’articolo, noi di Ruatasio vogliamo farti scoprire la collezione dei prodotti più significativi Made by Gufram, da quelli di fama già riconosciuta alla più recente invenzione dei Guframini.

 

INDICE:

 

Guframini_cactus

 

Collezione di arredi dal design Pop

Pop. Tre lettere che includono abbinamenti dai colori vibranti, ispirazioni statunitensi ‘a la Andy Warhol e migliaia di possibilità espressive nuove, travolgenti.  In Gufram, la sperimentazione è il cavallo di battaglia di un marchio che desidera distinguersi. E sa come riuscire nell’intento.

 

La chaise longue Pratone del Gruppo Strum

Chaise longue Pratone. Innovativa e dissacrante al punto giusto, l’opera concettuale di Gufram mette KO il rigido arredamento borghese risalente agli anni Settanta del secolo scorso. La chaise longue destinata al riposo sbarca sulla cover del catalogo Made in Italy del MOMA, nella metropoli della Grande Mela: The New Domestic Landscape

Da allora, la svolta: i quarantadue soffici steli erbosi del Pratone sono rifiniti con cura artigianale per conquistare il cuore degli interior designer più esigenti. Cinque le settimane necessarie alla realizzazione di un singolo pezzo. Secondo il Vitra Design Museum, Pratone è tra i 100 capolavori di design risalenti all’epoca moderna. 

 

Guframini_pratone

 

L’appendiabiti Cactus di Guido Drocco e Franco Mello

Impossibile parlare di iconicità in assenza di Cactus, l’appendiabiti con base 70×70 e un peso complessivo di 26 chili (di pura verve creativa). 

Cactus è espressione pop di un arredamento che non conosce limiti. Gli accostamenti cromatici inediti sono stati promossi da alcune collaborazioni internazionali – come quella con la Andy Warhol Foundation for Visual Arts – trasformando l’appendiabiti più cool della storia in un vero e proprio simbolo di interior design. 

Nel 2022, Cactus ha compiuto la bellezza di cinquant’anni e ha lanciato una serie di colorazioni ancora più… spinose!

 

Il divano Bocca

 

Un divano sui generis quello di Gufram: due labbra giganti con imbottitura in poliuretano espanso a freddo rivestite di un morbidissimo materiale elastico in rosso industrial. 

Realizzata negli anni Settanta del Novecento, l’opera è stata disegnata con l’ausilio di Studio 65. Mille gli esemplari prodotti nella prima annata; tutti ricercatissimi dagli appassionati di design.

Piccola chicca: non tutti sanno che Bocca è, in realtà, un omaggio al pittore visionario per antonomasia: Salvador Dalì. La fonte di ispirazione? Mae West, la tela risalente al 1935

 

Guframini_bocca

 

La poltrona Capitello di Studio 65

Quando la passione per il classicismo incontra la maestria creativa dei design Gufram, il risultato non può che essere straordinario: la chaise longue Capitello disegnata da Studio 65 è un mix sapientemente bilanciato tra innovazione e relax (fuori dagli schemi). 

Ispirata alle colonne dell’Eretteo ellenico, la variante pop targata Gufram è ideale per gli ambienti indoor e outdoor. Un frammento di Partenone (rivisitato) da integrare alla tua zona living!

 

La nascita dei Guframini: i Gufram in miniatura

Racchiudono tutta l’iconicità di Gufram in versione mini (con rapporto 1:8): i Guframini reinterpretano in chiave pop i grandi classici della lunga tradizione manifatturiera del brand. 

Pratone, Cactus, Bocca e   God si trasformano così in soprammobili da custodire gelosamente, a simboleggiare il grande passato del design tricolore

 

Miniatura di Pratone

Il mini Pratone dei Guframini riduce le proporzioni maxi della chaise longue originale di 7/8, ma senza rinunciare all’iconica scritta alla base della struttura. 

A restare invariati sono anche i 42 steli d’erba dai colori brillanti e saturi, che richiamano da vicino la versione originale disegnata da Ceretti, Rosso e Derossi nel 1972

In aggiunta, i Guframini sono realizzati in poliuretano espanso iniettato all’interno dello stampino precedentemente pre trattato e verniciato, in modo tale da preservarne la qualità materica, le nuances vibranti e i dettagli più mini.

 

Guframini_cactus_verde

 

Miniatura di Cactus

È il Guframino più cliccato della rete: il Cactus in miniatura è la quintessenza della verve fantasiosa dei designer Gufram. Il prodotto è fedele in toto alla versione originale, disegnata nel 1972 da Mello e Drocco

Anche la scelta cromatica è il risultato di un lungo iter valutativo; i pezzi vintage sono stati analizzati con cura, con l’intento di riottenere la nuance più iconica dell’interior design moderno. Cactus è in edizione limitata e va letteralmente a ruba!

 

Miniatura di Bocca

Non potrai stenderti comodamente in poltrona, ma con il Guframino di Bocca sarai libero di arredare la tua casa con l’allure pop primeggiante nel catalogo del brand Made in Italy

A colpire anche l’occhio dell’osservatore più distratto è la sinuosità e la sensualità delle labbra tinte di rosso cardinale, anch’esse realizzate in poliuretano espanso. Dalla variante maxi del 1970 alla versione mini il passo è breve: Bocca viene ora sfoggiata in tutte le abitazioni e gli uffici all’avanguardia. Un must!

 

Guframini_GOD

 

Miniatura di God 

Un concept fuori dagli schemi quello racchiuso nella forma rimpicciolita di God: una combinazione ardita e controversa tra Cactus e le due uova de La Cova – il nido dalle dimensioni XXL realizzato nel 1973 da Gianni Ruffi

La versione originale di God viene pubblicata nel 2012 sulla copertina di TOILETPAPER numero 7, il progetto editoriale di Cattelan e Ferrari. Il quarto Guframino segue il fil rouge dell’iconicità e dell’avanguardia. La forma totemica si abbina a qualsiasi ambiente in virtù dei suoi colori a contrasto. 

 

Ruatasio: rivenditore Gufram

Noi di Ruatasio non sappiamo resistere al richiamo del design Made in Italy (realizzato a regola d’arte). 

L’iconicità, l’avanguardia e la sperimentazione sono i capisaldi della nostra attività. È questo il motivo per cui siamo orgogliosi rivenditori Gufram

Scegli subito il Guframino che ami di più, contattaci oppure vieni a visitare il nostro spazio espositivo tra Alba e Centallo per conoscerci di persona e trovare nuove idee di design da realizzare nella tua dimora. 

Ti aspettiamo!

 

Alba

C.so Unità d’Italia 59A – Località Biglini – 12051 Alba (Cuneo)

Tel. 0173 441726

Orari: dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Centallo

Regione San Quirico, 670 – S.R. 20 – 12044 Centallo (CN)

Tel. 0171 211.333

Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.30 dal martedì al sabato 09.30/12.30 – 15.00/19.30

Torino

Corso Vittorio Emanuele II, 26/C, 10123 Torino TO

Tel. +39 011 0252366

Orari: dal martedì al sabato 10.00 - 19.00