scrittoio-desk-di-mobili-San-giacomo

L’ufficio in casa: l’arredo ai tempi dello smart working

Home office, soluzioni di design per vivere meglio.

 

Le modalità di lavoro nella società odierna sono del tutto cambiate ed hanno assunto diverse priorità. Se prima infatti i lavoratori da casa erano la minoranza in confronto a tutti coloro che dovevano spostarsi in ufficio, adesso la percentuale di persone in smart working è considerevolmente più alta. Coloro che già avevano fatto la scelta di svolgere il proprio lavoro da casa non ne hanno risentito, ma  molti si sono trovati ad affrontare un grande cambiamento.  Tra le tante emergenze da affrontare, rientra la difficoltà di concentrarsi nella propria abitazione tanto quanto nel posto di lavoro oppure la paura di non riuscire a scindere la vita privata da quella lavorativa. A tutto, però, c’è una soluzione. Riorganizzare la propria vita significa anche riorganizzare gli spazi abitativi: arredare nel miglior modo il proprio ufficio in casa è uno degli step fondamentali per eliminare i limiti dello smart working e trarre il maggior vantaggio da questa situazione. 

 

Home office: caratteristiche e consigli

Un elemeto fondamentale da  prendere in considerazione, prima di affrontare l’argomento dell’arredamento, è capire che per riuscire a dare il meglio anche in smart working senza rischiare di confondere ambito lavorativo con vita privata, è importante crearsi uno spazio dedicato. Riuscire ad attuare tecniche per aumentare la propria produttività non equivale ad avere molto spazio a disposizione.

Cosa significa questo? Che tu abbia la fortuna di poter avere un’intera stanza da adibire ad ufficio, o che tu debba invece pensare a soluzioni alternative per ricavarne lo spazio, non ha importanza! La sola cosa che conta è trovare uno posto, grande o piccolo che sia, da adibire esclusivamente al lavoro distinguendolo dal resto della casa e che sia possibilmente lontano dagli spazi conviviali come salotto e/o cucina. Non sarà necessario stravolgere la struttura della casa o effettuare chissà quali lavori, ma basteranno piccole accortezze di arredo come ad esempio una libreria o la scelta di una specifica scrivania, per riuscire ad avere un home office di design

 

home-office-scrivania-a-scomparsa-lago

 

Soluzioni di design

Lo scrittoio è una parte fondamentale dell’ufficio in casa, in quanto sarà lo spazio sul quale sarà possibile svolgere pratiche o lavorare al computer senza ingombrare eccessivamente la stanza. Lo scrittoio desk di mobili San giacomo è una scelta ottimale per la qualità del prodotto sia dal punto di vista estetico che strutturale. Dal design minimal ed essenziale è adattabile a qualsiasi tipologia di stile e arredo, andando a dare un tocco di originalità ed eleganza al contesto nel quale verrà inserito. Stabilità, qualità nei materiali e durata nel tempo sono solo alcune delle sue caratteristiche distintive. 

 

Anche una libreria, come precedentemente detto, potrà essere la scelta ottimale come arredo per riuscire a guadagnare spazio per i vari documenti lavorativi e, nello stesso tempo, riuscire a scindere la zona dedicata allo smart working. Considera di posizionare i documenti che più utilizzi durante la giornata nelle zone inferiori mentre superiormente tutti quei fogli meno necessari: questo permetterà non solo l’ottimizzazione dello spazio ma anche del tempo. Qualora lo spazio a disposizione fosse poco non sarà facile scegliere una libreria che riesca ad essere capiente senza però essere ingombrante, ma grazie alla libreria Air con scrittoio a scomparsa di Lago questo è possibile. Grazie alla sua struttura progettata per non occupare eccessivo spazio, potrai utilizzare lo scrittoio solo quando necessario, scegliendo poi di farlo scomparire una volta finito il lavoro. Questo permetterà di avere costante ordine, oltre che riuscire ad ottimizzare al meglio gli spazi, soddisfacendo ogni esigenza. 

 

Un altro elemento fondamentale per un home office pratico è la scrivania. A tal proposito un consiglio di design è indirizzare la propria scelta verso Concorde, una scrivania con stile essenziale di Poliform. Questa infatti presenta tutte le caratteristiche necessarie per un ufficio in casa di design ed estremamente comodo.  La scirvania Concorde risulta abbastanza grande per contenere i vari oggetti, ma al contempo dalle linee essenziali per essere facilmente adattabile a qualsiasi contesto ed essere poco ingombrante. I prodotti appena citati risultato essere i principali elementi di arredo per un home office, ma anche una buona sedia ergonomica che accompagni il peso del corpo e sostenga la schiena durante le ore di lavoro è molto importante; così come ugualmente fondamentale è una giusta illuminazione.

 

Il tuo Home Office, da Ruatasio 

Se il tuo obiettivo è creare un home office di design, pratico e funzionale, contatta i nostri arredatori: le soluzioni a tua disposizione sono tantissime! Visita il nostro shomroom oppure scrivici per ottenere una consulenza.