camerette-per-bambini

Camerette per bambini: soluzioni creative

Come arredare in modo funzionale la cameretta dei bambini 

 

A partire da Marzo 2021 una nuova area, dedicata alle camerette, ti attende nel nostro Showroom di Alba.  Vieni a scoprire infinite soluzioni creative, per arredare la cameretta dei tuoi figli.

 

Quando si pone la necessità di arredare la cameretta per i propri bambini la maggior parte dei genitori cerca soprattutto componenti di qualità, dal design moderno e accattivante e che possa accompagnare la crescita dei propri figli per un certo numero di anni senza essere costretti a cambiare arredamento a distanza troppo ravvicinata. Tutto ciò tenendo conto del budget e degli spazi a disposizione. 

Fortunatamente oggigiorno sono molteplici le soluzioni disponibili in commercio che riescono a soddisfare qualsiasi esigenza di gusto, di abitudini e di spazio. 

Anche coloro che hanno a disposizione ambienti generosi, molto spesso optano per componenti salvaspazio ricchi di comfort e funzionalità; l’obiettivo è permettere ai bambini prima, agli adolescenti dopo, di sfruttare al massimo la loro camera da letto. Del resto è proprio questa la stanza che li vedrà crescere, li accoglierà per studiare, giocare, dormire e sviluppare i diversi aspetti della loro personalità.  

Scopri la sezione Prodotti a prezzi scontati

 

Soluzioni pratiche e belle da vedere per arredare la cameretta dei bambini 

Detto ciò, scopriamo insieme quali sono le soluzioni ideali e più vantaggiose dal punto di vista pratico e del design, finalizzate a raggiungere il perfetto equilibrio tra funzionalità e design.        

Innanzitutto, è bene orientarsi verso la scelta di pochi mobili essenziali che potranno essere, in un secondo momento, integrati con altrim destinati ad accompagnarela crescita e le esigenze di gioco e studio del bambino; sarà in questo modo possibile integrare di volta in volta gli elementi, utilizzando sia lo spazio verticale che lo spazio orizzontale. 

 

camerette-con-letto-contenitore

 

LETTI FUNZIONALI E CONTENITORI

Le moderne soluzioni abitative offrono notevoli e diverse opzioni definite salvaspazio, che tengono in conto sia della funzionalità che dell’estetica; per quanto riguarda le camerette dei bambini, tale opzione diventa di fondamentale importanza ed è realizzabile sfruttando vari modelli di letti e armadi. Se si ha a disposizione poco spazio, un letto contenitore rappresenta la soluzione ideale per usufruire, praticamente, del doppio dello spazio al fine di riporre in maniera ordinata i giochi dei bambini a fine giornata o per avere ulteriore spazio per il cambio di stagione e liberare posto nell’armadio.

Molti letti contenitore prevedono un meccanismo che permette di sollevare il letto per accedere al contenitore, ma, per chi desidera una maggiore praticità, è possibile anche prendere in considerazione quei modelli in cui il contenitore si trova direttamente sotto la rete del letto e viene tirato fuori come un semplice e comodo cassetto. 

 

LETTO A SOPPALCO

Una cameretta con letto a soppalco prevede una struttura che accoglie il letto nella sua parte superiore e lascia la parte sottostante vuota e libera, in modo da poter accogliere diverse soluzioni utili alla quotidianità del bambino: ad esempio, un secondo letto per un fratellino o un amico invitato per un pigiama party, un comodo divanetto su cui rilassarsi con un libro o un videogame oppure una scrivania che trasforma la zona sottostante in un perfetto angolo studio. 

 

cameretta-a-ponte

 

LETTO A PONTE

Per progettare in modo ottimale la camera da letto è utile sfruttare anche gli spazi verticali; la struttura della camera da letto a ponte è creata proprio in quest’ottica, perché si basa su una rimodulazione dell’armadio finalizzata ad accogliere il letto del bambino. 

 

LETTO A SCOMPARSA

Soluzione salvaspazio per eccellenza, il letto a scomparsa può essere comodamente e facilmente tirato fuori la sera per accogliere il riposo di un secondo figlio oppure, all’occorrenza, ogni volta che c’è bisogno di un posto letto in più. Il letto a scomparsa solitamente si trova sotto un altro letto e nella sua parte inferiore sono montate delle comode e resistenti ruote

 

ARMADI FUNZIONALI

Gli armadi salvaspazio sono diventati un elemento d’arredo irrinunciabile all’interno della cameretta dei bambini; nella maggior parte dei casi vengono, ormai, inglobati all’interno di altre strutture – come nel caso delle camerette a ponte o a soppalco –  o realizzati in modo che possano sfruttare lo spazio in altezza o gli angoli della stanza. 

 

cameretta-con-scrivania-sospesa

 

SCRIVANIE SOSPESE

Ideale per le camerette con poco spazio a disposizione, le scrivanie sospese sono costituite da un piano fissato su una parete libera; lo spazio sosttostante può essere utilizzato o per accogliere una cassettiera o dei morbidi contenitori per giochi o fumetti. 

 

CONTENITORI E MENSOLE A PARETE

Utilizzate per sfruttare al meglio lo spazio offerto dalle pareti della stanza, le mensole – che siano aperte o chiuse – diventano degli ulteriori contenitori da utilizzare per organizzare i giocattoli o i libri e i fumetti dei bambini, ma anche per rendere la stanza ancora più colorata e animata. 

Com’è facile intuire, le soluzioni a disposizione dei genitori sono molteplici e diverse tra loro in base ad ogni necessità. A tal proposito, quando si ha bisogno di arredare la cameretta per il proprio bambino, è importante rivolgersi a personale qualificato e dalla consolidata esperienza, in modo da ottenere una consulenza efficae, dettata da una competenza pluriennale in questo settore. 

 

Visita il nostro Showroom di Alba per scegliere tra tante camerette di design: a partire da  Marzo 2021 l’area dedicata alle camerette per bambini sarà completamente rinnovata! Contatta subito i nostri arredatori, per progettare la camera da letto dei bambini in linea con i tuoi desideri. Creatività, design, innovazione ti aspettano, per soluzioni d’arredo su misura di adulti e bambini.